Rifiuti covid, stop alla raccolta dedicata

I cittadini positivi al Coronavirus potranno tornare a fare la raccolta differenziata porta a porta, secondo l’EcoCalendario, avendo la sola accortezza di utilizzare doppia busta.

In pratica, ogni materiale sarà separato e conferito – secondo i giorni dell’EcoCalendario – nel mastello corrispondente con il doppio sacchetto per i rifiuti delle persone positive.

In più, anche i non positivi – a scopo precauzionale –  dovranno mettere in busta separata nel secco residuo o indifferenziato fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi rapidi e materiali che possono essere stati contaminati.

Bisognerà chiudere bene i rifiuti indossando guanti monouso, se possibile, senza schiacciare le buste e facendo attenzione agli oggetti taglienti o a punta, che andranno avvolti nella carta o inseriti in un contenitore.

La Regione Lazio ha recepito le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità del 3 marzo scorso e ha emanato un’apposita ordinanza (la numero 4 dell’11 marzo) sulla “gestione dei rifiuti urbani associata al virus Sars-Cov-2”.

Il provvedimento, di fatto, impone lo stop alla raccolta rifiuti Covid nei comuni laziali, “alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica” e della necessità di “garantire il mantenimento della raccolta differenziata”.

Vista la raccolta settimanale di rifiuti Covid attivata da Diodoro Srl, si è deciso di aspettare fino a Venerdi 25 Marzo 2022 compreso per fare un ultimo ritiro a tutte le utenze positive, evitando alle persone di dover separare i rifiuti già mischiati in precedenza (come da precedente modalità di raccolta).

Grazie della collaborazione.