Trevignano, scuole sempre più plastic free

Lo scorso 6 febbraio presso la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tommaso Silvestri di Trevignano Romano si è tenuta una riunione dell’Eco-Comitato per discutere a proposito del programma Eco- Schools. Presenti a tale incontro il Sindaco di Trevignano Claudia Maciucchi, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Alessia Simeoni, il funzionario comunale Francesco Maria Ciliberti, presenti inoltre Alberto Tabellini e Simonetta Taccagno in rappresentanza dell’Associazione Umanitaria Trevignanese, il Dirigente Scolastico Anna Ramella, il Prof. Andrea Rinelli e alcuni alunni di varie classi. Con il programma Eco-Schools sono state già realizzate numerose attività in merito alla raccolta differenziata, al risparmio idrico, alla riduzione dell’uso della plastica e alla sensibilizzazione del rispetto ambientale.

Da tale riunione un’importante proposta è stata portata all’attenzione di tutti i presenti, un’idea suggerita con entusiasmo dagli studenti, che prevede la sostituzione delle posate, utilizzate per la mensa, in plastica con quelle di metallo. La Società Bioristoro, gestore del servizio di refezione scolastica, su richiesta del Comune ha accettato con piacere la proposta e provvederà quanto prima alla sostituzione. L’Amministrazione Comunale impegnata nella politica del plastic free già da tempo, ci tiene a far si che la plastica venga eliminata del tutto dalle scuole, adottando così tutte le buone pratiche necessarie alla salvaguardia ambientale.

“Il fatto che l’idea della sostituzione delle posate in plastica sia arrivata dai nostri studenti ci fa capire che i ragazzi hanno veramente a cuore il rispetto dell’ambiente e che molto spesso sono i primi a manifestare forte sensibilità verso queste tematiche. Per la nostra amministrazione è molto importante ascoltare le preposte degli studenti e aiutarli a raggiungere gli obiettivi che di volta in volta si pongono. La proficua e costante collaborazione con l’Istituzione scolastica è a Trevignano un terreno di particolare fertilità per la crescita e il miglioramento dei nostri beni comuni” così l’Assessore alle Politiche Scolastiche Alessia Simeoni.