Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Trevignano vince il bando e ottiene la prestigiosa qualifica di “Città che legge” 2018/2019

 

Il riconoscimento nazionale promuove e valorizza le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Partendo dal presupposto che la lettura è un valore riconosciuto da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità, il Centro per il libro e la lettura, Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con l’ANCI, ha inteso promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” quelle Amministrazioni Comunali italiane che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Il Comune di Trevignano Romano nell’aprile scorso, dopo aver intrapreso una politica forte di rilancio della propria Biblioteca Comunale attraverso il potenziamento del servizio e numerosissime iniziative di promozione e avvicinamento alla lettura, ha deciso di partecipare al bando per la qualifica di “Città che legge” 2018-2019. Ieri Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato le risultanze del bando, Trevignano Romano è risultato vincitore ed è uno dei 116 Comuni del Centro Italia.

Il Vicesindaco di Trevignano Romano Luca Galloni e la Consigliera Delegata alla Cultura Sabrina Cianti commentano così la notizia “siamo estremamente soddisfatti per questo nuovo traguardo nazionale, la nostra Amministrazione Comunale dopo i riconoscimenti di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e di Bandiera Blu, viene premiata anche in campo culturale con una qualifica che ci responsabilizza ancora di più nella valorizzazione del territorio e della centralità della lettura nella crescita personale. Con la qualifica di “Città che legge” quindi proseguiremo convinti con la realizzazione di iniziative per la diffusione della lettura come valore condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e riconoscendo sempre di più il ruolo della Biblioteca Comunale come cuore pulsante della formazione positiva dei giovani e del miglioramento della qualità della vita in generale.

Questo riconoscimento, assegnato per la prima volta al Comune di Trevignano Romano, ci consentirà tra l’altro di partecipare a bandi che il Centro per il libro e la lettura pubblicherà per attribuire contributi economici, premi e incentivi. Un particolare ringraziamento va ai nostri Uffici, agli infaticabili operatori della nostra Biblioteca Comunale che con grande passione si adoperano in tantissime attività e programmazioni, alle nostre Scuole che non lesinano mai collaborazioni e proposte e a tutti i nostri concittadini singoli e associati che ci aiutano con spirito di Comunità e volontariato, dimostrando amore per Trevignano, la cultura e la lettura”