Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Relazione di fine mandato

L’art. 4 comma 2 del D.Lgs. n. 149/2011 ha introdotto la Relazione di fine mandato, redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, sottoscritta dal sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato. La relazione di fine mandato e la certificazione sono pubblicate sul sito istituzionale del comune , con l’indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti. La relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
a) sistema ed esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell’articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
f) quantificazione della misura dell’indebitamento comunale.