L’assegnazione dei loculi cimiteriali è disposta con atti formali del Comune.
La ricevuta del pagamento del costo di concessione, va effettuato:
- tramite l’apposito modulo PagoPA,
- o con b.b. cod. IBAN: IT 13Y08787394700000000000 11 intestato a Comune di Trevignano Romano,
causale “concessione loculi cimiteriali”.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento va fatta pervenire all’Ufficio Servizi Cimiteriali, al fine della predisposizione del contratto.
Alla scadenza delle concessioni il Comune consente, a richiesta, di ottenere il rinnovo delle concessioni.
Per esercitare tale diritto dovrà essere fatta apposita domanda all'Ufficio prima della scadenza.
La nuova concessione prevede il diritto di prelazione nell'ordine, al coniuge o al convivente more uxorio e ai parenti in linea retta di 1° grado; se mancanti, ai parenti in linea retta di 2° grado (designando uno fra essi che assuma verso il Comune l'intestazione della concessione).
in presenza di più eredi dello stesso, la richiesta di rinnovo o di apertura di un loculo può essere presentata da uno solo degli eredi del concessionario, allegando una dichiarazione sostitutiva in cui si indicano gli altri coeredi e si dichiara che nessuno di essi si oppone all’operazione richiesta);
Il rinnovo delle concessioni è limitata alle famiglie aventi la residenza anagrafica in questo Comune o native dello stesso.
Alla scadenza delle concessioni, se gli aventi diritto di cui sopra non designano il nuovo concessionario o rinunciano al rinnovo della concessione, i loculi e le aree torneranno nella piena disponibilità del Comune e le opere sopra di esse edificate saranno acquisite al patrimonio comunale.