Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Elezioni Regionali 2023. Informazioni per gli elettori affetti da disabilità

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Tale annotazione evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
La richiesta può essere presentata nel caso di impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto: ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
Non è possibile richiede il voto assisitito per patologie mentali.
Il voto assistito da diritto all’elettore di recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano e che può prestare tale attività per un solo votante. La richiesta deve essere accompagnata da un certificato rilasciato da un medico ASL (non va bene il certificato del medico di base) che attesti la patologia invalidante irreversibile specificandola.

TRASPORTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI CON DISABILITÀ

Il Comune istituisce, in occasione delle consultazioni, un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori con disabilità, ai sensi dell’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Naturalmente sono necessari anche la tessera elettorale ed il documento di identità da presentare al momento del voto, nonché la certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale. I certificati medici sono rilasciati gratuitamente – senza diritti o applicazione di marche – dai funzionari medici designati dai competenti organi delle Aziende Sanitarie Locali. Dalla documentazione da esibire, eventualmente rilasciata anche per altri scopi, deve risultare l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

L’elettore che si trovi nell’impossibilità di allontanarsi dalla propria abitazione anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, deve far pervenire al comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia entro lunedì 23 gennaio 2023.
Tale ultimo termine, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale (non va bene il certificato del medico di base).
In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006. Di seguito è possibile scaricare il modulo che può essere utilizzato per presentare la domanda.
MODULO RICHIESTA VOTO DOMICILIARE

DOVE CHIEDERE LE CERTIFICAZIONI MEDICHE:

Non appena la ASL darà indicazioni al riguardo, saranno riportate in questa pagina.