SCOPO
Il certificato di destinazione urbanistica serve per individuare le prescrizioni urbanistiche, sia vigenti che adottate sulle tavole di Piano Regolatore Generale per accertare, di conseguenza, i tipi di interventi edilizi eseguibili sull’area e/o immobile di interesse sia come nuove costruzioni sia come interventi di ristrutturazione.
Il certificato di destinazione urbanistica è indispensabile per la compravendita dell’immobile.
CHE COSA OCCORRE
La richiesta del certificato può essere inoltrata dal proprietario dell’immobile o da un tecnico incaricato dall’interessato. Il certificato può essere rilasciato in carta semplice oppure in carta uso bollo (in questo caso il richiedente dovrà produrre anche una marca da bollo del valore di € 16,00). Al momento della presentazione dell’istanza, il richiedente deve presentare copia dell’avvenuto versamento di € 100,00 (fino a 5 particelle sullo stesso foglio catastale; se sono più fogli catastali versamento di € 100,00 a foglio), oltre allo stralcio del foglio catastale aggiornato. Il pagamento va effettuato tramite PagoPa (Paga QUI)
TEMPO DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
30 giorni.
UFFICIO
Settore Pianificazione e Gestione del Territorio – Servizio Edilizia Pubblica e Privata – Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Mariotti.
Recapiti: 06.99.91.20.222, urbanistica@comune.trevignanoromano.rm.it
ORARI EMERGENZA COVID
Giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30 esclusivamente previo appuntamento.
RIFERIMENTO NORMATIVO
D.P.R. 380/2001, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.