Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Elezioni regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI.

La Regione Lazio ha comunicato che in occasione delle consultazioni elettorali di cui all’oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI: Le Società Trenitalia S.p.A.  e Trenord s.r.l. applicheranno, come da convenzioni stipulate con la Regione Lazio, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto. I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, questo escluso. Pertanto, per le consultazioni del giorno 12 e 13 febbraio 2023, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 3 febbraio 2023 e quello di ritorno non  23 febbraio 2023.

Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:

  1. nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto;
  2. nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione.
  3. Gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.

Per gli elettori residenti all’estero, l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto. Gli elettori dovranno altresì esibire, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, idoneo documento di riconoscimento. Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni. Con le Società Trenitalia S.p.A. e Trenord s.r.l. è fatta eccezione per i possessori di Carta Blu che mantengono comunque il diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore. Con la Società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. sono salve le agevolazioni in favore delle persone a ridotta mobilità. Inoltre: La Società Trenord s.r.l., emetterà biglietti a TARIFFA SPECIALE ELETTORI MENO 60% . Si rammenta che tale tariffa è riservata agli elettori, residenti sul territorio nazionale ed all’estero, che si rechino nella località presso la sede elettorale di iscrizione, per esercitarvi il diritto di voto. Essa sarà valida sui servizi Trenord ( ad esclusione del servizio Malpensa)  e sarà in vendita presso tutte le biglietterie Trenord, nonché a bordo del treno. La tariffa elettori dovrà essere rilasciata per la destinazione della località sede del seggio elettorale, oppure ove non sia possibile, per la stazione di allacciamento con altre amministrazioni.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE: Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, in ottemperanza alle disposizione di legge ed anche in base alle convenzioni in essere  con l’Amministrazione dell’Interno, l’applicazione delle agevolazioni di viaggio agli aventi diritto ai sensi  delle circolari  5830 del 2.04.2008, 6849 del 22.04.2009 e 8584 del 26.05.2009 diramate dalla Direzione Generale del succitato Ministero.

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI: L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che tutte le Concessionarie autostradali aderiranno alle richieste di esenzioni per gli elettori residenti all’estero, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali. Per quanto riguarda le altre Società non iscritte non iscritte all’A.I.S.C.A.T. le stesse continueranno comunque a garantire conformità di comportamento nei riguardi degli elettori residenti all’estero. L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI: La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways), ha confermato nel rispetto del combinato disposto dell’art. 116 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361  e della Legge 26 maggio 1969, n. 241, e sulla base della convenzione stipulata in data 17 gennaio 2022 con il Ministero dell’Interno l’applicazione di uno sconto di euro 40 sul biglietto aereo A/R in favore degli elettori che dovranno recarsi a votare per le elezioni regionali del Lazio. Lo sconto, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in CODESHARE ed ai voli in continuità territoriale, è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno , escluse le tasse ed i supplementi, sui voli nazionali operati da ITA Airways. L’offerta  è accessibile sia attraverso il loro sito web collegandosi alla pagina (https://www.ita-airways.com/it_it/fly-ita/news-and-activities/news/elezioni-febbraio-2023.html) che attraverso le agenzie di viaggio.
Al momento del check-in e dell’imbarco al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne fosse sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale, dimostrando così l’avvenuta votazione.