Azzeramento della parte variabile della TARI per le attività commerciali colpite dalla pandemia

L’Amministrazione Comunale ha deciso di azzerare completamente la “parte variabile” della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’annualità 2021, per tutte le utenze commerciali colpite dalla pandemia e che sono state interessate dalle chiusure obbligatorie del D.P.C.M 14/01/2021 o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività.

Questo si traduce in pratica in uno sconto complessivo di quasi il 60% della bolletta.

Le aziende interessate dallo sgravio, NON DOVRANNO PRESENTARE ALCUNA ISTANZA-DOMANDA, ma saranno direttamente avvisate dall’Ente comunale attraverso l’invio di una Pec, alla quale sarà allegato anche il nuovo modello F24 con scadenza 31/07 che sostituirà la 2°, 3° e 4° rata, che saranno di fatto annullate e sostituite dalla nuova ed unica rata a conguaglio per l’annualità 2021.

Per coloro che avessero già pagato la Tari in una unica soluzione (31/05) saranno invece effettuati direttamente i rimborsi.

Preme sottolineare anche le agevolazioni che sono già state attuate:
• riduzione del 30% sempre della parte variabile della Tari per le attività commerciali in sede di approvazione delle tariffe 2021
• esonero del pagamento per tutto il 2021 del canone unico patrimoniale -ex Cosap- a carico di tutti i pubblici esercizi (bar-ristoranti-trattorie-pizzerie ecce cc )
• esonero dal pagamento del canone unico per l’occupazione dell’area mercatale, quindi da parte dei venditori ambulanti del mercato, che hanno beneficiato già, quindi, anche dell’azzeramento della Tari per il 2021, essendo tale ultima tassa di fatto incorporata nel nuovo canone patrimoniale unico.