Bando regionale “La cultura fa Sistema”, Trevignano con il MANEAT al primo posto.

Trevignano con il Sistema Museale MANEAT vincono e si piazzano al primo posto nella graduatoria del Bando regionale “La cultura fa Sistema”

“Altra grande soddisfazione per la Comunità trevignanese e per la nostra Amministrazione Comunale, infatti, la Regione Lazio ha premiato il neonato Sistema Museale MANEAT -Musei di Arte Natura Etnografia Archeologia del Territorio di cui il nostro Museo Civico Etrusco Romano è parte molto attiva per il progetto “Le molte facce del Territorio”, a valere sull’avviso pubblico “La cultura fa Sistema”. La proposta si è posizionata prima tra le 26 istanze presentate in ambito regionale; tra queste solo 10 sono state finanziate. Il progetto prevede un ricco programma di manifestazioni e azioni, scaglionate in un arco di tempo fra aprile e dicembre 2018, nelle sedi e nei territori degli 8 musei partecipanti. La collaborazione tra i Musei del MANEAT nasce nel settembre 2016, dalla ferma convinzione che la sinergia tra diverse istituzioni può migliorare i compiti di promozione, valorizzazione e corretta fruizione dei beni culturali compresi in un determinato ambito territoriale e che la dimensione ottimale è quella della cooperazione sovracomunale ed infracomunale, nei limiti di un’area culturalmente omogenea. Il successo ottenuto ci dimostra l’importanza di “fare rete”, tra realtà appartenenti ad ambiti diversi e discipline diverse, che hanno in comune però l’obiettivo di valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale del nostro territorio e per questo ringraziamo la dedizione degli operatori del nostro Museo e della Direttrice Elisa Cella, la Dott.ssa Paola De Palma dell’Ufficio Cultura comunale e la Regione Lazio per l’opportunità offerta” lo comunicano in una nota congiunta il Sindaco di Trevignano Claudia Maciucchi, la Consigliera Delegata alla Cultura Sabrina Cianti e il Vice Sindaco – Assessore al Turismo Luca Galloni.