Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Certificazione obblighi vaccinali

La ASL Roma 4, al fine di favorire il rilascio della documentazione vaccinale necessaria per l’iscrizione a scuola dei bambini/ragazzi da 0 a 16 anni e richiesta dalla L. 119/2017 sulle vaccinazioni obbligatorie, ha messo a disposizione la piattaforma telematica disponibile al link https://certificativaccinali.aslroma4.it/.

Al genitore che si registra dando garanzie della propria identità e di essere titolare della responsabilità genitoriale è data la facoltà di scaricare il certificato di vaccinazione del proprio figlio. In questo modo il genitore ha il pieno controllo della procedura di iscrizione e non è costretto a recarsi ad uno sportello ASL. Inoltre non ci sarà più bisogno di scambi di elenchi con informazioni personali e/o sensibili tra le Scuole e la ASL in quanto la documentazione sanitaria sarà fornita loro direttamente dall’interessato. Sulla certificazione è indicato anche se la posizione del minore è regolare o se mancano una o più dosi in modo da facilitare il genitore e la scuola nella valutazione della documentazione. Il documento non è firmato in maniera autografa ma la sua attendibilità è garantita da un apposito codice elettronico. Come per tutte le attività di registrazione online le credenziali sono strettamente personali e vanno custodite con attenzione ad evitare di perderle o dimenticarle; il processo di accreditamento è articolato in modo da dare le maggiori garanzie tecnicamente disponibili riguardo il rispetto delle norme sulla riservatezza.

Poiché l’efficacia del servizio che la ASL eroga è condizionato anche dalla partecipazione dell’utente riveste particolare importanza anche l’ultima sezione, quella relativa ai “contatti”. Questa sezione potrà essere utilizzata per comunicare variazioni di residenza, di indirizzo, di numero di telefono e qualunque altra informazione possa essere utile a mantenere il contatto tra servizio ed utente.