Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Accesso Civico e Accesso Generalizzato

L’accesso civico sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo per legge.

L’accesso generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

L’esercizio dell’accesso civico e dell’accesso generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

CHE COSA OCCORRE

L’istanza di accesso, contenente le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e I numeri di telefono, deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Le istanze non devono essere generiche ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione di cui è richiesto l’accesso. Non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa volta a scoprire di quali informazioni l’Amministrazione dispone.

Se l’istanza ha per oggetto l’accesso civico deve essere presentata al Segretario Comunale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. 

Nel caso di accesso generalizzato, l’istanza va indirizzata all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti (consulta questo documento per capire qual’è l’ufficio competente)

L’istanza di accesso civico non richiede motivazione alcuna.

MODULISTICA:

RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO

ACCESSO CIVICO – RICHIESTA DI RIESAME

TEMPO DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

30 giorni.

CONTATTI

06.999.120.1 – protocollo.trevignanoromano@legalmail.it

RIFERIMENTO NORMATIVO

D.Lgs. n. 33/2012 così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 (decreto trasparenza).

Regolamento comunale in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato