Iscriviti al Gruppo Comunale di Volontari della Protezione Civile

Dal 2006 è attivo il Servizio di Protezione Civile e nell’anno successivo è stato costituito il Gruppo Comunale di Protezione Civile oggi iscritto nell’elenco territoriale delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile della Regione Lazio, istituito presso la Direzione Regionale con Determinazione Dirigenziale n. G09113 del 24/06/2014.

Il Gruppo ha sede presso i locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale in Via San Filippo, 1.

Attualmente il gruppo di volontari si compone di circa 30 iscritti.

CHE COSA OCCORRE:

I requisiti per l’iscrizione al Gruppo sono:

– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

– residenza nel Comune di Trevignano Romano o eccezionalmente e per comprovati motivi nei comuni limitrofi;

– età non inferiore ai diciotto e non superiore ai sessantacinque anni. (Potranno essere ammessi anche soggetti compresi fra i 65 e 75 anni, i quali dovranno essere utilizzati esclusivamente per attività non operative). Il superamento del 75° anno di età non precluderà comunque l’appartenenza del volontario nel gruppo il quale, qualora lo desideri, previo parere del Responsabile del Servizio di Protezione Civile potrà mantenere incarichi onorifici, di collaborazione e di supporto, con lo scopo di porre a disposizione della collettività tutte le esperienze maturate nel corso del servizio svolto;

– non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per delitti non colposi;

– Godimento dei diritti civili;

– non fare parte (fatti salvi specifici e/o particolari casi, che saranno valutati ed autorizzati dall’Amministrazione Comunale) di altri organismi, gruppi o associazioni che operano nel campo della Protezione Civile.

I cittadini interessati ad aderire a detto Gruppo possono presentare apposita istanza di ammissione presso l’ufficio protocollo del Comune di Trevignano Romano. L’ammissione è subordinata all’espletamento di un colloquio e all’accertamento dei requisiti fisici e psicologici tramite specifica certificazione medica.

In vista dell’adozione del nuovo regolamento comunale, anche coloro che risultano già iscritti dovranno presentare domanda di riconferma come volontario del “Gruppo Comunale Volontari”.

UFFICIO:

Settore Sicurezza e Vigilanza – Servizio di Protezione Civile

Coordinatore del Gruppo: Fulvio Genchi

Responsabile del Servizio: Levo Sforzini

Recapiti: tel. 06 999.120.213, cell 335.1215542

E mail: servizioprotezionecivile@comune.trevignanoromano.rm.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento di costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Legge 24 febbraio 1992, n. 225: Istituzione del servizio nazionale di protezione civile

Legge 11 agosto 1991, n. 266: Legge-quadro sul volontariato.

Decreto del Presidente della Repubblica, n. 194: Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile.