Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Trevignano vince il bando “Home care per interventi di assistenza domiciliare leggera per la terza età”

Trevignano vince il bando “Home care per interventi di assistenza domiciliare leggera per la terza età” dell’ISMA , a breve l’avvio del progetto di tele-supporto per le esigenze quotidiane degli over 65.

 

L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione e plauso agli uffici che hanno lavorato per l’ottenimento del finanziamento di circa 35mila euro a valere sul bando emanato dall’ISMA – Istituti Santa Maria in Aquiro con il progetto “tele-supporto anziani”. Il servizio proposto, da realizzarsi sul nostro territorio comunale, fornirà ai cittadini e alle cittadine residenti, che abbiano superato i 65 anni di età, un servizio di aiuto e supporto nelle piccole esigenze quotidiane e più in generale nella gestione del loro ambito di vita. I servizi gratuiti erogati vanno dall’accompagnamento per eventuali visite mediche, spese personali, disbrigo di semplici pratiche burocratiche alle necessità della vita quotidiana, come fare la spesa per poi recapitarla al domicilio del richiedente.

Attraverso un numero telefonico disponibile tre mattine a settimana gli anziani potranno richiedere servizi di natura diversa, dal pagamento del bollettino alla posta, all’acquisto di medicine nella farmacia, all’accompagnamento dal medico di base e via dicendo. L’operatore sarà disponibile oltre che per raccogliere le richieste, anche per ascoltare i bisogni e suggerire possibili soluzioni. Le richieste di servizi domiciliari verranno schedulate e messe in programma per essere soddisfatte nelle ore pomeridiane della stessa giornata.

“Con questo progetto prevediamo l’incremento e il potenziamento di servizi, iniziative ed interventi pensati per gli anziani allo scopo di contrastare la solitudine e di incrementare servizi di assistenza domiciliare offrendo risposte ad una fascia consistente di persone che non necessitano solo ed esclusivamente di servizi sanitari ed assistenziali, ma che richiedono interventi di natura integrativa, iniziative che permettano ad ognuno di svincolarsi dal peso di piccole esigenze quotidiane vissute con fatica a causa dell’avanzare dell’età. A tal proposito il Comune di Trevignano, sulla base dell’analisi della propria popolazione e dell’estrema vitalità dimostrata dalla comunità di anziani che già frequentano il Centro Comunale, nel gestire diverse attività a sostegno delle fragilità sociali, ha rilevato l’esistenza di un Gap tra lo stato di necessità assoluto dovuto a gravi problemi di salute e il disagio dovuto alle piccole difficoltà quotidiane che sembrano diventare insormontabili e causa di esclusione sociale se non trovano supporto. Si è ritenuto pertanto urgente provare a dare una risposta concreta a questa tipologia di problema attivando un servizio che rappresenti una soluzione valida per tutti quegli anziani che non vorrebbero rinunciare alla propria autonomia, ma hanno comunque bisogno di aiuto per le piccole esigenza domestiche senza dover ricorrere alle badanti” commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trevignano Romano Chiara Morichelli