Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Trevignano Romano

Aggiornamento albo dei presidenti di seggio elettorale

 IL SINDACO

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno – Direzione generale dell’Amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali;

INVITA

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, a presentare domanda entro il giorno il 31 ottobre p.v.

REQUISITI: L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere elettore iscritto/a nelle liste elettorali del Comune;
  2. Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  3. Non avere superato il settantesimo anno di età.

INCOMPATIBILITA’: In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  1. Coloro che alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo disponibile gratuitamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito e allegato al presente avviso. La domanda potrà essere consegnata in forma cartacea presso l’ufficio protocollo o inviata telematicamente all’indirizzo protocollo.trevignanoromano@legalmail.it

Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere la cancellazione per gravi motivi.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.

Dalla residenza comunale, lì 1° ottobre 2022

IL SINDACO
Dott.ssa Claudia Maciucchi