Avvio delle attività scolastiche sul territorio comunale. Rinvio al 24 settembre 2020.

In esito ad apposita richiesta ricevuta dalla direzione scolastica, con ordinanza sindacale adottata in data odierna è stato disposto il rinvio dell’inizio delle attività didattiche nelle scuole presenti sul territorio comunale al 24 settembre 2020.

Le criticità segnalate che hanno portato a formulare tale richiesta di rinvio, non rientrano nella competenza comunale e, anzi si coglie l’occasione per informare e tranquillizzare la cittadinanza su quanto è stato fatto dagli uffici comunali in ossequio alle direttive concertate dal Sindaco e dagli Assessorati competenti per Scuola e Lavori Pubblici con dirigenza e rappresentanze scolastiche territoriali al fine di garantire a livello strutturale la ripresa in sicurezza delle attività didattiche.

Per la scuola materna si è provveduto ad individuare e a realizzare per ciascuna aula un ingresso dedicato alla sola sezione utilizzatrice, funzionale anche all’uscita al termine della giornata, in modo da evitare assembramenti nei momenti maggiormente critici. E’ stata ricavata una aula aggiuntiva e un nuovo refettorio per la mensa. Sono stati sistemati gli spazi esterni a verde e i servizi igienici.

Per la scuola primaria (elementari) sono stati parimenti individuati e sistemati tre diversi punti di ingresso/uscita aggiungendo a quello ordinario anche gli sbocchi su Via IV Novembre e su Via Romania. L’aula polivalente è stata suddivisa in due per ospitare la biblioteca e una nuova aula. Sono stati oggetto di intervento anche i servizi igienici, l’area esterna e il refettorio è stato completamente ritinteggiato. Al fine di aumentare lo spazio a disposizione e quindi di garantire il distanziamento, si è attuata, così come richiesto dalla dirigenza scolastica, a cura del Comune la rimozione della maggior parte del mobilio ritenuto non necessario.

Per la scuola secondaria di primo grado (media) si è provveduto ad attivare due distinti punti di ingresso e di uscita (uno rimane quello ordinario, l’altro è in Via San Sebastiano), si è intervenuti sistemando i servizi igienici ed è stato realizzato un nuovo refettorio nei locali dell’ex biblioteca comunale.

Infine, pur non richiesto e non rientrando nelle competenze comunali, si è provveduto alla fornitura di mascherine chirurgiche e dispenser per la igienizzazione delle mani da destinare alle scuole.

Tutte le attività intraprese su richiesta della direzione scolastica sono state prontamente eseguite in modo che fosse garantita la data del 14 settembre 2020 per il riavvio delle attività scolastiche in sicurezza.

CONSULTA QUI L’ORDINANZA