Il Patto per la lettura del Comune di Trevignano Romano

Il Patto per la lettura approvato dal Comune di Trevignano Romano è lo strumento locale di attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura.
Il Patto locale per la lettura regola la relazione di reciprocità tra tutti gli attori che, sul territorio, operano in forma di rete costituita per il sostegno alla promozione del libro e della lettura.
Con la nascita del Patto, il Comune di Trevignano Romano intende proseguire l’azione già intrapresa negli anni, rivolta ad allargare la base delle lettrici e dei lettori, consolidare le abitudini di lettura e rendere la lettura accessibile e inclusiva, riconoscendole un valore sociale fondamentale.

Chi può aderire al Patto?
Istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Impegni del Comune:
• sostenere, promuovere e realizzare azioni e attività per la promozione alla lettura nelle forme che saranno stabilite per ogni evento;
• condividere azioni di promozione coinvolgendo i diversi sottoscrittori;
• partecipare attivamente alle iniziative e ai progetti di promozione alla lettura di tipo regionale e nazionale;
• ricercare sostegni, anche economici, per realizzare o sostenere progetti di promozione del libro e della lettura riguardanti il territorio;
• sostenere i progetti di promozione della lettura per i bambini in età prescolare e scolare, per i giovani lettori e ogni fascia potenzialmente esclusa dalla risorse di documentazione.

Impegni degli Aderenti:
• informare il Comune di Trevignano Romano relativamente alla realizzazione di proprie iniziative per la stesura di un documento unico di promozione delle attività di lettura da allocare presso i canali informativi della Biblioteca Comunale, sotto l’egida/logo del Patto di lettura;
• includere tra le proprie finalità personali, associative o statutarie la promozione del libro della lettura;
• ricercare sostegni, anche economici, per realizzare o sostenere progetti di promozione del libro e della lettura riguardanti il territorio.

Come aderire al Patto per la lettura:
E’ possibile aderire al Patto in qualsiasi momento: le nuove richieste saranno sottoposte alla valutazione periodica della Giunta Comunale.
La domanda di adesione dovrà essere compilata esclusivamente sul Modulo messo a disposizione dal competente Ufficio comunale e dovrà essere presentata:

Per chiarimenti e/o informazioni inerenti la procedura di adesione è possibile contattare l’Ufficio Servizi alla Persona (dott.ssa Paola De Palma
serviziallapersona@comune.trevignanormano.rm.it – tel. 06.999.120.220).
Per informazioni generali sul Patto per la lettura è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale (dott.ssa Silvia Sarti, email: biblioteca@comune.trevignanoromano.rm.it – tel.
06.99.97.491 ).

Testo del Patto per la lettura di Trevignano Romano

Modulo di adesione al Patto per la lettura