15 agosto: L’Assunzione di Maria. Comunicato del Sindaco

Il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria in cielo. Essa rappresenta uno dei momenti più importanti della fede e della devozione. Trevignano Romano, in questo giorno, ha sempre organizzato importanti festeggiamenti in onore a Maria Assunta, per ritrovarsi e riconoscersi come Comunità.

Quest’anno l’emergenza sanitaria, purtroppo, condizionerà l’esecuzione dei tradizionali festeggiamenti che dovranno svolgersi nel rispetto delle norme, per non consentire la riproliferazione del Coronavirus. Per evitare assembramenti, e per motivi di contingentamento la Santa Messa, celebrata dal Vescovo, S.E. Mons. Romano Rossi, si terrà al porticciolo dei pescatori alle ore 20,30, con un numero limitato di persone e mantenendo il distanziamento.

Anche la storica Processione sul Lago non avrà luogo nelle consuete modalità in ossequio alle norme Istituzionali. Come tantissimi anni fa, una rappresentanza di pescatori di Trevignano Romano celebrerà gli onori dell’Assunzione di Maria in Cielo.

Non verrà effettuato il tradizionale spettacolo pirotecnico.

La festa di quest’anno, sicuramente perderà gli effetti scenici e di spettacolarità ma conserverà gli importanti valori umani e religiosi e quel particolare contenuto interiore di ringraziamento e di gioia.

Anche in questa occasione dobbiamo dimostrare che Trevignano è una città viva, radicata alle tradizioni e ai propri sentimenti religiosi ma rispettosa delle circostanze e delle norme. Mi auguro che sia, quindi, una festa autentica nel suo significato di fede, di coraggio e di speranza nel ricordo delle nostre origini e proiettata in un futuro migliore.

Il Sindaco di Trevignano Romano
Claudia Maciucchi