Fosso Morichella: avvio lavori messa in sicurezza collettore COBIS, demolizione ponte e sistemazione spondale

Emessa l’ordinanza sindacale per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del collettore COBIS con demolizione del ponte stradale e sistemazione spondale del Fosso Morichella.

Dopo oltre tre anni di incontri e proposte progettuali partiranno a breve i lavori per la messa in sicurezza della foce del Fosso di Morichella. A seguito degli eventi calamitosi accaduti nel settembre del 2016 la Foce del Fosso di Morichella, il relativo ponte di attraversamento e il collettore COBIS posto al di sotto sono stati gravemente danneggiati. Da quel momento in poi l’Amministrazione Comunale si è adoperata per ricercare la migliore soluzione progettuale finalizzata a mettere in sicurezza i luoghi ed evitare il ripetersi di quanto accaduto. Nel corso dei numerosi incontri con tutte le Amministrazioni competenti si è concordato di intervenire con due distinte fasi. Una prima fase, oggetto dell’ordinanza sindacale, prevede la realizzazione dei lavori di demolizione del ponte, di messa in sicurezza del collettore COBIS e di sistemazione spondale della foce del Fosso di Morichella. Nel frattempo è già stata richiesta l’attivazione delle procedure per indire la Conferenza dei Servizi tra i vari Enti interessati finalizzata ad acquisire i necessari pareri per l’avvio dei lavori progettati inerenti la seconda fase che prevedono la ricostruzione del ponte.
L’Amministrazione Comunale auspica di poter portare a conclusione i lavori concernenti la prima e la seconda fase entro i prossimi otto mesi.